La task force dell'OCSE sui reati fiscali e altri reati (TFTC) ha l'incarico di migliorare la cooperazione tra le autorità fiscali e le forze dell'ordine, comprese le autorità anti-corruzione e antiriciclaggio, per contrastare i reati finanziari in modo più efficace.
Il lavoro del TFTC è svolto per dare ai governi un approccio concreto per affrontare i crimini fiscali e altri reati finanziari.
Nella recente survey pubblicata circa la lotta contro il crimine fiscale, sono stati individuati i dieci principi globali che definiscono i 10 principi essenziali per combattere efficacemente i crimini fiscali.
Lo studio copre gli aspetti legali, istituzionali, amministrativi e operativi necessari per mettere in atto un sistema efficace per combattere i crimini fiscali e altri reati finanziari, attingendo dall'esperienza delle giurisdizioni di tutto il mondo.
Lo scopo è consentire alle giurisdizioni di confrontare il loro quadro giuridico e operativo e identificare le aree in cui possono essere apportati miglioramenti. Il lavoro futuro in quest'area includerà l'aggiunta di dettagli specifici per ciascun paese.
OECD (2017), Fighting Tax Crime: The Ten Global Principles, OECD Publishing, Paris.
http://www.oecd.org/tax/crime/fighting-tax-crime-the-ten-global-principles.htm
RELATED
STAY TUNED
Interessato a questo articolo ? Iscriviti alla nostra newsletter