Imprenditori assolti dall'accusa di associazione per delinquere e violazioni fiscali dal GUP del Tribunale di Busto Arsizio
07-04-2023
Due imprenditori ingiustamente coinvolti in un'indagine della Procura di Busto Arsizio, difesi dall'Avv. Fabrizio Busignani, sono statai assolti dal Giuidce dell'Udienza Preliminare del Tribunale di Busto Arsizo dall'accusa di partecipazione ad una associaizone a delinquere e di aver posto in essere numerose violazioni della normativa fiscale.
I due imprenditori avevano già ottenuto nel marzo 2018 dal Tribunale del Riesame di Varese, il dissequestro di ben 4 immobili oltre che dei conti correnti bancari delle rispettive aziende (https://busignani.net/maxi-frode-fiscale-due-imprenditori-ottengono-il-dissequestro-dei-beni/)
Con la decisone in questione, il Giudice ha osservato che dagli elementi di giudizio evincibili dagli atti contenuti nel fascicolo, avuto riguardo anche alle circostanze evidenziate dalla difesa nelle memorie depositate, non fosse possibile formulare una ragionevole previsione di condanna nei confronti dei predetti imputati.
Anzi, il Giudice ha osservato che, nel caso di specie, sulla scorta delle acquisizioni investigative e delle produzioni difensive non potesse ritenersi integrato il reato di cui all'art. 11 d.lvo n. 74/2000 poiché, come si evinceva dalla documentazione agli atti, alla data di stipulazione del contratto di affitto di azienda il patrimonio di una delle Società ammontasse ad una somma pari al doppio dell'importo complessivo dei debiti tributari contestati e che, nel corso dell'anno successivo alla stipulazione del suddetto contratto di affitto, l'attivo circolante della società fosse stato persino superiore.
Inoltre, come risulatva documentato dalla difesa, una delle società aveva, poi, provveduto ad estinguere integralmente il debito tributario a suo carico tanto che, alla luce di quanto evidenziato, non poteva ritenersi che il contratto di affitto di azienda stipulato tra le predette società fosse uno stratagemma finalizzato a sottrarre le garanzie patrimoniali all'esecuzione esattoriale.
RELATED
STAY TUNED
Interessato a questo articolo ? Iscriviti alla nostra newsletter