STEFANIA LUCIA  ZEROLI

SLZ-BN
SLZ-BN

OF COUNSEL

Stefania Lucia Zeroli, come criminologa e psichiatra forense, si occupa - nell'ambito dei processi penalI -  dell'esame dell'autore di reato, di valutazione della imputabilità, della capacità di stare in giudizio, della valutazione e rivalutazione della pericolosità sociale, della compatibilità con il regime carcerario, oltre che - nell'esame della vittima - della capacità a rendere testimonianza e dei casi di circonvenzione di incapace.
Nei processi civili, si occupa di interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno nonchè, nell'ambito del diritto di famiglia, dell'affidamento dei minori in caso di separazione/divorzio, oltre alla valutazione danno psichico proprio o riflesso (da fatto illecito, mobbing, stalking)

OF COUNSEL

Stefania Lucia Zeroli, come criminologa e psichiatra forense, si occupa - nell'ambito dei processi penalI -  dell'esame dell'autore di reato, di valutazione della imputabilità, della capacità di stare in giudizio, della valutazione e rivalutazione della pericolosità sociale, della compatibilità con il regime carcerario, oltre che - nell'esame della vittima - della capacità a rendere testimonianza e dei casi di circonvenzione di incapace.
Nei processi civili, si occupa di interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno nonchè, nell'ambito del diritto di famiglia, dell'affidamento dei minori in caso di separazione/divorzio, oltre alla valutazione danno psichico proprio o riflesso (da fatto illecito, mobbing, stalking)

Stefania Lucia Zeroli dopo la laurea con lode in Medicina e Chirurgia, si è specializzata in Criminologia Clinica e ha ottenuto il diploma di specializzazione in Psichiatria.
Ha completato un periodo di formazione presso la "Clinica psichiatrica Viarnetto" a Lugano dal 15 luglio all'8 settembre 1999.
Ha tenuto il corso "Comunicazione interpersonale" nell'anno scolastico 2002-2003 presso la scuola ENAIP per tecnici della comunicazione pubblicitaria, di Varese.
Ha tenuto lezioni di argomenti psicologici e psichiatrici nel programma "Varese-Corsi" dell'anno 2001-2002.
Ha partecipato a numerose conferenze scientifiche nazionali e internazionali, tra cui comunicazioni personali.
È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche stampate o consegnate alla stampa.
Il suo corso di studi ha seguito le linee di un preciso interesse nel campo delle scienze comportamentali e in particolare nelle discipline psichiatriche e antropologiche, sebbene il percorso di salute pubblica non sia mai stato abbandonato.
Alcuni studi iniziali dedicati all'analisi storica sono stati seguiti da ricerche attuali mirate alle dimensioni psicologiche e psicopatologiche del crimine, con contributi casuali di tipo originale e la patologia della comunicazione.

FORMAZIONE
Maturità scientifica
Laurea in medicina e chirurgia Università degli Studi di Pavia (1997)
Specializzazione in criminologia clinica indirizzo medico psicologico e psichiatrico forense - Università degli Studi di Genova (2000)
Specializzazione in psichiatria - Università degli Studi dell'Insubria di Varese (2004)

ASSOCIAZIONI
Ordine dei Medici Chirurgi di Varese (1998)
Medico psicoterapeuta L.56/89 (2016)

LINGUE
Italiano, Inglese, Francese

Criminologia
Psichiatria Forense
Compliance D. Lgs. 231/01

Ha svolto attività psichiatriche specialistiche in comunità terapeutiche e nel proprio studio come libero professionista: medico responsabile presso "Villa Bernocchi", struttura accreditata che ospita due comunità terapeutiche per pazienti psichiatrici, dal 1 marzo 1999 al 4 dicembre 2002.
Da settembre 2007 a settembre 2008 è stata consulente psichiatra per il Centro Sociale Educativo "Villa Colombo" di Oggiona Santo Stefano (VA).
È stata consulente ed esperta nei tribunali psichiatrici e psicologici da oltre quindici anni ed è stata amministratore di vari istituti assicurativi.
Nel novembre 2003 ha svolto attività di formazione e supervisione psicologica per lo staff di assistenza psichiatrica nelle comunità del gruppo "Le residenze".
Dal marzo 2005 al marzo 2006 ha lavorato come Psichiatra Dirigente Medico dell'Ospedale di Circolo di Busto Arsizio "Prima presso il Centro Psichico Sociale di Saronno e successo presso il Servizio Psichiatrico Psichiatrico dell'Ospedale di Busto Arsizio.
Dal settembre 2008 al dicembre 2009 ha partecipato come componente esterna alla Commissione medica ispettoriale di Varese per la verifica di disabilità civili
Da settembre 2010 ad agosto 2011 ha lavorato, con un accordo di collaborazione, presso l'Unità Operativa di Medicina Legale dell'ufficio INPS di Varese, dal novembre 2011 al 2017 è stata membro della Commissione di verifica medica per la Lombardia Regione del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Da alcuni anni opera quale Psichiatria per conto di INAIL Lombardia.

  • Docente della Scuola Forense di Varese
  • Professore a contratto - Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento Interdisciplinare di Medicina - Sezione di Criminologia e Psichiatria Forense - Master breve a.a. 2015/2016 - "Trattamento riabilitativo e valutazione del rischio di recidiva penale del malato di mente autore di un reato socialmente pericoloso"
  • Professore a contratto Università degli Studi dell'Insubria - Varese - Scuola aggregata con sede amministrativa presso l'Università degli Studi di Medicina Legale dell'Insubria - Scuole aggregate: Università degli Studi di Brescia - anno accademico 2015/2016
  • Professore a contratto - Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento Interdisciplinare di Medicina - Sezione di Criminologia e Psichiatria Forense - Master breve a.a. 2016/2017 - “Riabilitazione forense e trattamento psicoterapeutico per autori di malattie mentali
  • Zeroli Stefania, Una discussione sull'uso del tabacco nelle popolazioni delle prigioni e della salute mentale ospitali nella seconda metà del XIX secolo, in monografia: Anklam Elke, Armocida Giuseppe (a cura di), Medicina e ambiente, pp. 291-296, Commissione europea (1999) Atti del XXXVIII Congresso Nazionale della Società Italiana del Storia della medicina (Ispra-Varese-Cuveglio, 16-19 ottobre 1997)
  • Armocida, G., Birkhoff, J. e Zeroli, S. (2002) La rivista "Etnoiatria" pubblicata a Varese nel 1967 da Antonio Scarpa" Edizioni della XLI Congresso Nazionale della Società Italiana di Storia della Medicina (Mesagne, 11-14 ottobre 2001), Giordano Editore, pp. 459-468.
  • Birkhoff, J. e Zeroli, S. (2000) Antonio Scarpa e la nascita dell'Istituto Italiano di etnoiatria a Varese, "tracce" 40, nov. - dic., pp. 37-43.
  • C. Callegari; S. Milani; V. Pace; F. Baranzini; M. Diurnal; S. Gambarini; M. Rugo; S.
  • Zeroli; Vender S., Consulenza psichiatrica nel paziente anziano istituzionalizzato: valutazione dell'attività di un anno, in PSYCHIATRY CONSULTIVO (2001)
  • Armocida G.; Zeroli S., Medici legali, psichiatri e giovani criminali: discussioni dalla storia, in gioventù e crimini violenti. Psicologia, psicopatologia e giustizia (2002)
  • J. Birkhoff - S. Zeroli, La medicina legale delle ferite di G.O. (1845), in Journal of Medical History, XII (2002)
  • Birkhoff J.M; Zeroli S., I problemi della simulazione della malattia mentale nello sviluppo del pensiero medico legale, negli Atti dell'VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Psichiatria Forense (2005)
  • Gli omicidi delle "Bestie di Satana" * (Birkhoff J, Candelli C, Zeroli S, La Tegola D, Carabellese F), Journal of Forensic Sciences, 2013 Nov; 58 (6): 1660-5, ISSN: 0022-1198.
  • Satanismo acido Alcune riflessioni su due casi recenti (Birkhoff J, La Tegola D, Zeroli MS, Armocida G, Carabellese F) Rivista di criminologia italiana (Organismo ufficiale della Società italiana di criminologia) 2014, 1, 39-49. ISSN: 1121-1717.
  • Carabellese F .; Zeroli S; Birkhoff J, lo stress da lavoro può uccidere la compagnia? Nuovi modelli di intervento per la gestione del rischio "psi" (2008) in Atti dell'XI Congresso Nazionale degli Società Italiana di Psichiatria Forense

Piazza Giovine Italia, 4
21100 - Varese
T. +39.0332.242919
E. info@busignani.eu

Copyright © 2024 BSL - Busignani Studio Legale