Difendiamo e perseguiamo in ogni caso di criminalità informatica o attacchi informatici, interni o esterni, sia privati che aziende.

About

Cyber Security & Cyber Crimes sono le nuove sfide (anche) del diritto penale

L'evoluzione tecnologica ha imposto al legislatore una maggiore attenzione rispetto alla normativa penale per adeguarla alle crescenti esigenze di cyber security.

L'avvento dei cosiddetti "Cyber Crimes" ha portato non solo all'introduzione di nuove figure reati informatici ma ha imposto una migliore specificazione delle norme procedurali di riferimento.

L'utilizzo sempre più massiccio di Internet da parte del pubblico e delle aziende ha generato un costante cambiamento legislativo volto a contrastare e sanzionare gli attacchi informatici in rete.

Per raggiungere un più alto livello di sicurezza dei sistemi informatici in qualsiasi organizzazione, è fondamentale svolere attività di digital intelligence mirate, tanto che le società di consulenza finanziaria multinazionali sono alla ricerca di oltre 1000 esperti di digital forencics per il contrasto di attacchi ai loro sistemi nonché per la tutela dei big data, anche in ambito finanziario.

Grazie al nostro team di avvocati esperti in sicurezza informatica e privacy, siamo in grado di assistere i nostri clienti in una gamma completa di questioni di sicurezza informatica e privacy tanto nazionali, quanto internazionali e transfrontaliere.

Per questo, collaboriamo con esperti in indagini informatiche forensi per offrire una consulenza integrata sulla mitigazione del rischio legale e tecnico.

Esperienza

Abbiamo assistito i nostri clienti in processi relativi a:

  • frode informatica, prevista dall'articolo 640 ter cp in conseguenza dell'alterazione di un sistema informatico finalizzata al conseguimento di un ingiusto profitto; 
  • accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico (615 ter cp);
  • detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici e telematici (615 quater cp);
  • diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti al danneggiamento o all'interruzione di un sistema informatico o telematico (615 quinquies cp).

Piazza Giovine Italia, 4
21100 - Varese
T. +39.0332.242919
E. info@busignani.eu

Piazza Giovine Italia, 4
21100 - Varese
T. +39.0332.242919
E. info@busignani.eu

Copyright © 2024 BSL - Busignani Studio Legale